Il mio manuale su Final Cut Pro X

Final Cut Pro X, Guida all’uso Final Cut Pro X è la nuovissima versione del software professionale più popolare al mondo per il montaggio video. La sua uscita ha disorientato un gran numero di utenti abituati alle precedenti versioni di Final Cut Pro e di Final Cut Express. L’interfaccia grafica è molto simile a quella di iMovie e il modo d’uso è certamente molto diverso. Le precedenti versioni di Final Cut Pro erano riminiscenze ed aggiornamenti di un programma nato più di dieci anni fa, mentre Final Cut Pro X è un software di editing video professionale unico nel suo genere e sarà certamente il programma di riferimento tra gli specialisti del settore in questo nuovo decennio. Questo libro accompagna l’utente alla scoperta del nuovo Final Cut Pro X, dall’installazione (per la prima volta attraverso App Store) all’esportazione del video finale, esaminando le differenze con le precedenti versioni dello stesso programma. Assieme a Final Cut Pro X, Apple ha presentato anche Motion 5 e Compressor 4, esaminati in questo libro. Final Cut Pro X è un programma completamente nuovo che richiede un periodo di transizione all’utente per impararlo e ad Apple per rifinirlo. L’installazione di Final Cut Pro X non cancella in ogni caso Final Cut Studio, la precedente suite di montaggio video. Questo volume vi aiuterà a far convivere i due sistemi e continuare ad utilizzare programmi quali DVD Studio Pro, Color e Soundtrack Pro che Apple non ha aggiornato. Tra gli argomenti trattati: Il mondo di Final Cut. La storia del programma professionale di montaggo video più popolare al mondo. Il nuovo Final Cut Pro X, installazione, interfaccia grafica, importazione delle clip, timeline magnetica, audition, correzione colore, effetti audio e video, esporatazione del montaggio finale. Motion 5, muovere i primi passi con il programma di grafica video di Apple. Compressor 4, esportare il montaggio creato in Final Cut Pro X attraverso comodi presets. Una ricca appendice dedicata a Soundtrack Pro, Color e DVD Studio Pro.

Tags: ,

Trackback dal tuo sito.

Commenti (8)

  • Avatar

    Enrico

    |

    Ho gia’ acquistato il libro on line da pochi minuti , sono un fotografo videoperatore con molti anni di ” mestiere ” passo a FCPX da EDIUS , per il mio primo Mac. Sono sicuro che mi sara’ utilissimo, è il primo sul mercato italiano grazie…….

    Reply

  • Avatar

    Antonio

    |

    Beh !!! diciamo che per chi si avvicina per la prima volta al nuovo programma della mela, può essere utile per capire il funzionamento basilare, è un poco scarno e non molto tecnico, una semplice spolverata superficiale. Diciamo che, a tuo favore sta il fatto che sei stato il primo a pubblicare una “guida” in italiano, aiutando un poco tutti quelli che masticano poco l’Inglese. Certo che se avessimo tutte le pubblicazioni tradotte…. spero che sia un sprono per te a scrivere veramente un manuale sul programma.

    Reply

    • Avatar

      Gian Guido Zurli

      |

      Grazie per i tuoi preziosi consigli, mi aiuteranno certamente a migliorare le future edizioni. Il target dei miei libri è comunque sempre stato base-intermedio per aiutare chi comincia.

      Reply

  • Avatar

    Pierpaolo

    |

    Da una prima e superficiale impressione, mi sembra che FCPX sia ancora un poco meno professionale delle vecchie versioni e un po’ più “User friendly”.
    Molte “cose” precotte e poca versatilità.
    Non mi sentirei di definirlo “Professionale”.
    I professionisti, per lo più, usano Avid.
    FC, con la versione X, renderà il montaggio video alla portata di molte più persone e il tuo libro sarà loro multo utile per superare lo scoglio iniziale della “Partenza” ovvero quella fase nella quale molti mollano. Pertanto trovo che l’essere, non direi “Superficiali” ma piuttosto “Divulgativi” sia la scelta giusta.
    Ottima iniziativa.

    Reply

  • Avatar

    Ste

    |

    Nel libro c’è scritto come esportare su nastro? Grazie. Ste

    Reply

  • Avatar

    Andrea

    |

    Dove lo trovo, quanto costa? Grazie.

    Reply

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.